fbpx
L'unicorno animale nazionale della Scozia

L’unicorno, animale nazionale della Scozia

La Scozia è conosciuta nel mondo per i prati verde smeraldo, il whisky pregiato e i kilt, ma forse in pochi sanno che a questo paese dell’Europa settentrionale sono legati numerosi miti e leggende popolari sull’unicorno, il favoloso cavallo provvisto di corno simbolo di purezza, innocenza e virilità. Per secoli la Scozia ha combattuto per raggiungere l’indipendenza e questo animale ha saputo incarnare il desiderio di libertà di William Wallace e dei suoi eredi.

L’unicorno apparve per la prima volta sullo stemma reale scozzese nel XII secolo al tempo di Guglielmo I: esso è rappresentato legato da una catena d’oro, a significare che i sovrani di Scozia erano tanto forti da domare persino un animale così selvaggio. Durante il regno di Giacomo III, nel Quattrocento, circolarono monete d’oro che lo raffiguravano.

In Scozia esiste addirittura una giornata nazionale dell’unicorno, il 9 di aprile. Nel paese esistono innumerevoli raffigurazioni di unicorni nelle maggiori città e nei paesi. Se ne trovano in un pilastro del Palazzo di Holyroodhouse, la residenza ufficiale di Sua Maestà la Regina in Scozia, di fronte al Museo Nazionale della Guerra e alla Cappella di Santa Margherita nel Castello di Edimburgo, sulla Fontana del Re al Palazzo di Linlithgow. sull’edificio della St. Andrews University.

Di grande pregio è la polena dell’HM Frigate Unicorn a Dundee, un’antica nave da guerra in legno, raffigurante l’unico unicorno acquatico del paese. Molto affascinante è il Castello di Stirling con un bell’arazzo sulla caccia all’unicorno. Altre rappresentazioni si trovano sulla sedia della Regina nella Cappella del Cardo della Cattedrale di St Giles a Edimburgo e in cima alla Mercat Cross a Dunfermline. Insomma, se amate gli unicorni non potete esimervi dal fare un bel viaggio in Scozia!

Leave a reply