fbpx
Coppa delle Coppe 1971/72

1972, i Rangers Glasgow ce la fanno al terzo tentativo

La Coppa delle Coppe 1971/72 è stata un’edizione per alcuni versi differente dalle altre. Non per il format o per la tattica messa in pratica dalle due squadre, ma per cosa accadde nella finale. I vincitori dei Glasgow Rangers, che sconfissero in finale a Barcellona i sovietici della Dinamo Mosca, dovettero essere premiati negli spogliatoi per via delle intemperanze dei propri tifosi.

Il tormentato cammino degli scozzesi

Alla dodicesima edizione della competizione parteciparono ben 34 club appartenenti a 33 diverse federazioni. Tante le big ai nastri di partenza: Barcellona, Liverpool, Bayern Monaco e l’italiana Torino. Invece ad arrivare in fondo furono i Glasgow Rangers, seppure in modo anomalo. Dopo aver eliminato il Rennes, infatti, gli scozzesi affrontarono lo Sporting Lisbona. Dopo un 3-2 a Glasgow, in Portogallo la sfida terminò 4-3 ai supplementari. In teoria i Rangers avrebbero superato il turno per la rete in trasferta, ma l’arbitro olandese Laurens van Raavens ordinò di andare ai rigori che furono vinti dallo Sporting. Pronto il ricorso all’UEFA, che venne accolto.

La Coppa delle Coppe 1971/72

Nei quarti gli scozzesi superarono il Torino e in semifinale eliminarono il Bayern con un 1-1 in Germania e un 2-0 ad Ibrox, reti di Jardine e Parlane. La finale si giocò a Barcellona e vide opposti agli scozzesi i sovietici della Dinamo Mosca. La rete di Stein e la doppietta di Johnston permise ai Rangers di andare al riposo sul 3-0. Nella ripresa i russi segnarono con Ėštrekov e Machovikov ma la rimonta non fu completata. Dopo essere stati sconfitti in finale per due volte, i Rangers centrarono l’obiettivo al terzo tentativo, ma le sorprese non erano finite.

Coppa delle Coppe 1971/72

L'invasione di campo dei tifosi scozzesi.

I tifosi scozzesi pensarono bene di festeggiare con un’invasione del campo già prima del fischio finale. Il match fu sospeso poco dopo il gol del 3-2 e non fu ripreso, fatto che scatenò le polemiche della Dinamo Mosca. Il capitano dei Rangers John Greig ricevette la Coppa delle Coppe 1971/72 negli spogliatoi, mentre sul terreno di gioco la polizia spagnola si scontrava duramente coi tifosi scozzesi. Come risultato i Rangers Glasgow furono squalificati per un anno da tutte le competizioni continentali per un anno.

Leave a reply