fbpx

10 cose che non sapete sul Portogallo

Il Portogallo è una nazione dell’Europa occidentale visitato da sempre più turisti. È lo stato più antico del continente conosciuto per il Porto e Cristiano Ronaldo, ma il paese lusitano è anche tanto altro. Ecco 10 curiosità sul Portogallo.

Il legame col Giappone

I portoghesi furono i primi europei a raggiungere il Giappone nel XVI secolo. Gli esploratori hanno lasciato il segno nella lingua della nazione asiatica: pão (pane) e sabato sono esempi.

La libreria più antica del mondo si trova a Lisbona

La Libreria Bertrand nel quartiere Chiado di Lisbona è stata fondata nel 1732, prima di qualunque altra. Da visitare, anche solo per la facciata di tessere di mosaico.

10 cose che non sapete sul Portogallo

Lisbona (foto via Pexels)

Il regno più longevo e più breve

Henrique del Portogallo è stato re del Portogallo per più di 73 anni, Luis Filipe per soli 20 minuti. In entrambi i casi si tratta di un record.

Pastéis de Nata, una prelibatezza segreta

Se siete a Lisbona non potete perdervi la Pastéis de Nata, l’originale dolce alla crema nata nell’Ottocento nel quartiere di Belém. La sua ricetta è tenuta gelosamente segreta.

C'è sempre tempo per il caffè

I portoghesi non sono mai abbastanza indaffarati per rinunciare a una pausa caffè, solitamente un espresso in tazzina. Attenti a non esagerare però.

Si studia da tanto

L’Università di Coimbra venne fondata nel 1290 e nel 2013 ha ottenuto lo status di Patrimonio dell'Umanità dall’UNESCO. Oggi è aperta ai turisti che possono visitare il suo Palazzo Reale e la Biblioteca Joanine.

Paradiso del surf

Il Portogallo è una delle maggiori mete per i surfisti, grazie a 800 chilometri di costa e un clima temperato e ventoso. Nulla a che vedere con Alert, in Canada.

Il Piri-Piri

Ebbene sì, il mondo deve ringraziare il Portogallo anche per il piri-piri, la salsa al peperoncino, aglio e limone con cui si condisce il pollo churrasco. Il peperoncino, ingrediente principale della salsa, proviene dal Sud America.

Signori, il Porto

Prodotto esclusivamente nella valle del Douro in Portogallo, dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO, il vino di porto è un celebre vino rosso dolce e liquoroso. La zona è la terza regione vinicola protetta più antica del mondo.

Il sughero non manca

Il Portogallo ospita la più grande foresta di sughero del mondo, quasi il 70% delle esportazioni provengono dal paese. I mercatini di strada traboccano di sottobicchieri, borse e altri oggetti di questo materiale.

Leave a reply