10 leggi assurde che sono realtà da qualche parte nel mondo.
Le leggi sono regole accettate dalla maggioranza di una comunità che disciplinano i rapporti tra i singoli cittadini e tra questi e le istituzioni. Ogni nazione ha le sue norme che riflettono i valori condivisi dal popolo cui si riferiscono. Il mondo è vario e ciò che è normale in un posto, può essere considerato blasfemo in un altro luogo. A volte ci si trova di fronte a precetti talmente bizzarri da apparire ai limiti della follia. In questo articolo vediamo 10 leggi totalmente insensati che fanno dubitare della sanità mentale di chi le ha promulgate.
1. A Mobile, in Alabama, i coriandoli sono illegali
In questa ridente località del sud degli Usa è illegale possedere, vendere e soprattutto lanciare i coriandoli. Non è chiaro il motivo ma, a onor del vero, va tenuto conto che nella stessa città è proibito ballare in prossimità degli ospedali e buttare via le bucce di banana. Quindi se ci fate una capatina e assistete a scene strambe, non allarmatevi.
2. I cartelloni pubblicitari sono proibiti nelle Hawaii
Nello stato insulare dove ci si saluta con “Aloha”, i cartelloni pubblicitari sono vietati fin dai lontani anni Venti perché ostacolerebbero la visione del paesaggio ai numerosi turisti che ogni anno visitano l’arcipelago. Niente volti sorridenti che mangiano yogurt né politici che promettono di abbassare le tasse.
3. In Giappone i datori di lavoro possono essere multati se i loro impiegati sono sovrappeso
Il provvedimento è stato preso perché all’obesità sono legate numerose patologie che gravano sul sistema sanitario nazionale. Mantenendo le persone in salute, lo stato risparmierebbe un’enorme quantità di denaro. Ma rendere i datori di lavoro responsabili del benessere dei sottoposti è davvero la misura migliore? Ai posteri l'ardua sentenza.
4. È proibito battersi con un orso in Sudafrica
A prima vista questa legge può sembrare priva di senso ma in realtà è un retaggio dei cari tempi andati, quando il combattimento tra uomini e orsi era uno sport comune in Sudafrica. Pensate che c’era addirittura chi si divertiva ad accapigliarsi con tigri o ghepardi. Bizzarro, vero? Oggi a nessuno sano di mente verrebbe in mente di farlo, ma la legge non è stata ancora abrogata.
5. In Scozia non puoi cavalcare una mucca se sei ubriaco
Ti trovi a nord del Vallo di Adriano, hai alzato il gomito e sei a cavalcioni di una mucca? Potresti passare dei grossi guai. Ai sensi del Licensing Act 1872, è un reato punibile con 200 Sterline e fino a 51 settimane di carcere. Ma è una situazione comune? Forse lo era nell’Ottocento, ma oggi è difficile che uno adoperi questi simpatici animali come un mezzo di locomozione.
6. In alcune spiagge spagnole è vietato fare castelli di sabbia
Tranquilli, i legislatori della nazione iberica non sono impazziti di botto. In alcune località balneari di Spagna si sono verificati litigi e risse perché alcuni bagnanti, su spiagge particolarmente affollate, hanno pensato bene di costruire castelli di sabbia particolarmente estesi e voluminosi. Invece di promulgare ordinanze dove si specificavano misure e limiti delle “costruzioni”, alcuni sindaci hanno pensato di tagliare la testa al toro e proibire i castelli tout court.
7. A Baltimora, Maryland, la preveggenza è vietata
Siete amanti dell’astrologia e volete sbarcare il lunario facendo l’oroscopo o leggendo la mano alle persone? Allora evitate Baltimora perché in questa città tali attività sono punite con una multa o con il carcere. Se questa legge sia una semplice precauzione o la conseguenza di truffe avvenute in passato, non è dato saperlo.
8. Fino al 2015, in Giappone era illegale ballare dopo mezzanotte
A chi non piace ballare di notte, saltando e sudando al ritmo della propria canzone preferita? Se però fino a qualche anno fa eravate in Giappone non dovevate perdere d’occhio l’orologio, perché a mezzanotte il ballo doveva tassativamente interrompersi. Questa restrizione, detta “fueiho”, era stata imposta dopo la Seconda guerra mondiale perché i locali di ballo erano considerati luoghi di prostituzione. Nel 2015 però il divieto è stato abolito.
9. A Singapore è illegale il chewing gum
Nella città-stato asiatica il divieto di vendita di gomme da masticare a Singapore è in vigore dal 1992. Il provvedimento è stato introdotto perché le gomme venivano attaccate nelle cassette della posta, nelle serrature e sulle porte automatiche dei treni. Oggi la legge non proibisce masticare chewing-gum ma soltanto l’importazione e la vendita.
10. In Oshawa, Canada, è proibito arrampicarsi sugli alberi
In questa cittadina dell’Ontario è assolutamente vietato salire sugli alberi, così come inchiodare oggetti al tronco, affiggere manifesti o costruire casette per uccelli. Insomma, se vi trovate in zona, lasciate proprio perdere gli alberi.