fbpx

Il Colosso di Prora, l’architettura nazista sul Baltico

Il Terzo Reich nazista è crollato nel 1945 ma, almeno dal punto di vista architettonico, qualcosa di quel periodo è rimasto. Un imponente manufatto tuttora esistente è il cosiddetto Colosso di Prora, un enorme complesso residenziale di architettura nazista situato sull’isola di Rügen, lungo la costa baltica della Germania. Costruito tra il 1936 e il 1939 su progetto dell’architetto Clemens Klotz, consisteva di otto edifici identici posti sulla spiaggia per una lunghezza complessiva di 4,5 chilometri.

architettura nazista

Foto di Steffen Lowe (pubblico dominio).

Esempio di architettura nazista

Prora faceva parte del progetto Kraft durch Freude, ovvero “forza attraverso la gioia”, e fu concepito come un resort per accattivarsi la simpatia della classe popolare tedesca che durante la Repubblica di Weimar aveva appoggiato la socialdemocrazia. Tuttavia le palazzine non furono mai usate per questo scopo e dopo la fine della guerra vennero occupati prima dall’Armata Rossa e poi dall’esercito della Germania Est.

Il recupero e il resort vacanze

Negli ultimi anni, ironicamente, gli edifici di Prora sono stati restaurati e adibiti a case vacanza. Alla fine quindi il complesso è diventato ciò per cui era stato concepito. Il suo recupero iniziò nel 1993 quando il Blocco 3 fu recuperato e trasformato in un ostello per giovani, un museo e una galleria d’arte. Nel 2000 ha aperto il Centro di Documentazione di Prora che illustra la storia del complesso, ma è solo negli anni Dieci che il restauro è entrato nel vivo. Oggi gli appartamenti di Prora, tutti con vista sul mare, sono in vendita a prezzi tra i 350 a 700 mila Euro. Molti sono già stati venduti, per la gioia degli imprenditori immobiliari.

Leave a reply