fbpx

La raffica di vento più veloce mai registrata

La raffica di vento più veloce

Quante volte capita di passeggiare durante un temporale e barcollare per una folata improvvisa? Beh, sappiate che per quanto potesse essere forte c’è chi ha subito ben di peggio. Il record per la raffica di vento più forte mai registrata appartiene al ciclone tropicale Oivia che il 10 aprile 1996 colpì l’isola di Barrow, in Australia. Le strumentazioni registrarono un valore massimo di 253 miglia, ovvero ben 407 chilometri orari.

Raffica di vento più veloce

Foto di Ralph W. Lambrecht da Pexels

Il precedente di Mount Washington

Il record precedente era di 371 chilometri all’ora ed era stato stabilito il 12 aprile 1934 a Mount Washington, nel New Hampshire. Gli studiosi del locale osservatorio meteorologico assistettero sbalorditi a una tempesta tanto potente quanto improvvisa, chiedendosi se sarebbero stati creduti. Va considerato che raffiche spaventose possono verificarsi anche nel caso di frane e maremoti: ne sanno qualcosa i pescatori che assistettero allo Tsunami di Lituya Bay.

Per dare un’idea di quanto sia forte un vento di trecento chilometri orari, basti dire che le raffiche di un temporale raramente superano i 100 km/h e che i venti più forti di un uragano possono arrivare al massimo a 250 km/h. Tuttavia, si stima che nei tornado si possano raggiungere i 500 chilometri orari. Perché allora non vengono considerati? Semplicemente perché non sono mai stati registrati ufficialmente, visto che i tornado distruggono le strumentazioni e l’unico apparecchio utilizzabile è il radar Doppler, che fornisce valori approssimativi.

Tagsnatura

Leave a reply